Iscriviti all'area Mamme e Plasmon per scoprire tutti contenuti

Ricette

Iscriviti

Moon boot e berrettino

 

OCCORRENTE

  • gr 160 complessivi di lana a 4 fili, messa doppia, color vinaccia
  • gr 20 di lana a 4 fili, messa doppia, color grigio chiaro
  • qualche gugliata di lana color lilla
  • ferri n. 4
  • uncinetto n. 3
  • cm 25 x 12 di feltro
  • 14 bottoni (8 per i moonboot e 6 per il berrettino), di cui 5 grandi, rosa chiarissimo (diam. cm 2,5), 1 medio, rosa intenso (diam. cm 2), 2 piccoli, 1 viola e 1 pervinca (diam. cm 1,5) e 6 piccolissimi viola (diam. cm 1)
  • filo robusto per cucire in tinta con la lana
  • ago grosso per cucire
  • ago da lana

Punti impiegati 
con i ferri:

  • maglia rasata
  • maglia legaccio

con l’uncinetto:

  • catenella
  • maglia bassa

 

SPIEGAZIONI PER I MOON BOOT

I moon boot. Misurano circa cm 12 di altezza e cm 12 di lunghezza (dipende dalla taglia del piede); comunque, se vuoi aumentare o diminuire le misure date, tieni presente che 1 cm corrisponde a 2 maglie di base e a 3 ferri in altezza. Per confezionarli si comincia dalla suola. 

La suola: con i ferri e la lana color vinaccia avvia 35 m. e lavora a m. rasata per 8 ferri. Durante la lavorazione aumenta 4 m.: 1 m. all’inizio e 1 m. alla fine del ferro, 1 m. ai lati della m. centrale. Ripeti gli aumenti ogni 2 ferri, sul diritto del lavoro, per 4 volte. 

La tomaia: al termine degli aumenti prosegui a m. legaccio per 4 ferri, lavorandone 2 con il color vinaccia e 2 con il grigio chiaro (questi 4 ferri sono l’inizio della tomaia e lungo il ferro color vinaccia verrà cucita la suola di feltro). Prosegui con il color vinaccia, sempre a m. rasata, per 6 ferri, lavorando le 6 m. centrali a 3 a 3 (3 m. insieme a diritto), per 2 volte, sul diritto del lavoro, per un totale di 4 volte. 

Il gambaletto: continua a lavorare m. rasata per cm 7 e poi ancora 1 ferro a diritto ma con il color lilla; nel ferro seguente intreccia tutte le m. morbidamente. 

La suola di feltro: appoggia un paio di scarpe del bambino su un foglio di carta e ricava le forme delle suole. Con una matita riporta il contorno delle suole sul feltro e tagliale a filo. 

Come si confezionano i moon boot. Cuci il fondo con la lana grigio chiaro e il retro con il color vinaccia; fai entrambe le cuciture piatte sul rovescio del lavoro. Appoggia la suola di feltro sul fondo e cucila a punto indietro lungo il ferro a diritto color vinaccia. Infila un tratto di lana sul davanti dello scarponcino, quindi infila i due capi in un bottone rosa e annodali. Con la lana grigio chiaro, a cm 2 dal margine superiore, esegui una riga a punti alternati (1 punto sopra e 1 sotto la maglia), lasciando un tratto libero di cm 10 nel centro dietro. Infila i due capi del filo nel bottone rosa (di cm 2,5) e poi nei bottoncini piccolissimi viola: ferma questi ultimi con un nodino, poi fai un fiocco.

SPIEGAZIONI PER IL BERRETTINO

Il berrettino. Misura circa cm 46 di circonferenza e cm 13 in altezza; i fiocchetti circa cm 8. 

La papalina: con i ferri e la lana color vinaccia avvia 80 m. e lavora a m. legaccio per 2 ferri. Continua per altri 8 ferri, alternando 2 ferri grigio chiaro, 2 ferri color vinaccia, 2 ferri lilla e 2 ferri color vinaccia. Prosegui sempre con il color vinaccia a m. rasata per cm 10, poi inizia le diminuzioni nel seguente modo:

  • 1° ferro: 6 m. dir., *3 m. ins. a dir., 10 m. dir.*; rip. da * a * e term. con 6 m. dir.
  • 2° ferro e tutti i ferri pari: a rovescio.
  • 3° ferro: 5 m. dir., *3 m. ins. a dir., 8 m. dir.*; rip. da * a * e term. con 5 m. dir.
  • 5° ferro: 4 m. dir., *3 m. ins. a dir., 6 m. dir.*; rip. da * a * e term. con 4 m. dir.
  • 7° ferro: 3 m. dir., *3 m. ins. a dir., 4 m. dir.*; rip. da * a * e term. con 3 m. dir.
  • 9° ferro: 2 m. dir., *3 m. ins. a dir., 2 m. dir.*; rip. da * a * e term. con 2 m. dir.
  • 11° ferro: 1 m. dir., *3 m. ins. a dir.*; rip. da * a * e term. con 1 m. dir.
  • 12° ferro: infila le m. rimaste nel filo di lavorazione e stringi.
I fiocchetti: con l’uncinetto e la lana semplice, in ciascuno dei 3 colori, avvia una catenella di 17 m. e lavora 3 m. basse in ognuna

Come si confeziona il berrettino. Con lo stesso filo usato per chiudere le m. dell’ultimo ferro, cuci il berrettino sul rovescio. Con l’ago attacca i 3 fiocchetti al centro. Con il grigio chiaro, a cm 2 dal bordo inferiore, esegui a m. legaccio una riga a punti alternati (1 punto sopra e 1 sotto la m. successiva), partendo dal centro davanti e lasciando un tratto libero di cm 10. Infila i due capi nel bottone rosa (di cm 2,5) e ciascun capo nei bottoncini piccolissimi viola: ferma questi ultimi con un nodino, poi fai un fiocco. Sopra al bottone grande attacca i 3 bottoni: 1 medio e i 2 piccoli.

Cara Mamma, ti ricordiamo di non lasciare mai alcun lavoretto nella mani del tuo piccolo senza il tuo controllo

Privacy Note legali

© 2010 PLASMON - P.IVA 01911080594