
Perché optare per i ghiaccioli alla frutta fatti in casa
Preparare i ghiaccioli in casa è un modo fantastico per offrire ai bambini uno spuntino fresco e gustoso, con l’idea di puntare sulla dolcezza naturale della frutta.
La preparazione casalinga dei ghiaccioli permette inoltre di avere diversi vantaggi:
Controllo degli zuccheri aggiunti: una delle ragioni più importanti è la possibilità di limitare drasticamente o eliminare del tutto gli zuccheri aggiunti. Le linee guida raccomandano di non aggiungere sale e/o zucchero alle pappe dei lattanti e di evitare zuccheri aggiunti per i bambini sotto i 2 anni, limitando il consumo a 25g al giorno per bambini e ragazzi tra i 2 e i 18 anni. Per fare i ghiaccioli fatti in casa si possono usare alimenti per l'infanzia a base di frutta.
Scelta di ingredienti selezionati: preparare i ghiaccioli in casa permette di selezionare ingredienti di alta qualità, garantendo genuinità e salubrità senza l’aggiunta di coloranti e conservanti.
Praticità e velocità: sfruttare la praticità degli alimenti già porzionati, come la frutta frullata per bambini dai 6 mesi in su, consente una preparazione molto rapida, riducendo i tempi in cucina e rendendo l'intera operazione facile anche per i genitori con poco tempo.
Ghiaccioli per bambini: le ricette consigliate da Plasmon
Per ottenere ghiaccioli gustosi e adatti all'alimentazione infantile, bastano due ingredienti chiave, facilmente reperibili nel nostro assortimento:
- Prepara la base: puoi utilizzare le nostre pouch di frutta, con l’aggiunta di merende a base lattea per ottenere una base cremosa.
Aggiungi eventualmente liquidi: non sono necessari altri ingredienti, ma in caso il frullato o la merenda fossero troppo densi una volta mescolati, si può aggiungere pochissima acqua per renderle più fluide per gli stampini.
Riempi gli stampini: versa il composto negli appositi stampini per ghiaccioli. Puoi anche usare piccole tazzine o vasetti vuoti di yogurt, inserendo un cucchiaino come bastoncino se non hai i bastoncini di legno. Se vuoi fare ghiaccioli a strati, congela ogni strato per circa 15 minuti prima di aggiungere il successivo, e ricordati di inserire il bastoncino prima che si ghiacci del tutto. Se invece vuoi un effetto sfumato attendi meno minuti e mantieni il contenuto abbastanza liquido.
Congelamento: assicurati che ci sia spazio nel freezer per le tue creazioni. Riponi i ghiaccioli nel congelatore per almeno 6-8 ore fino a completa solidificazione. Assicurati che non ci siano odori sgradevoli in freezer che possano contaminare il gusto del ghiacciolo.
Considerazioni per i bambini più piccoli (in svezzamento):
Quantità limitate: per i bambini molto piccoli, durante lo svezzamento, la porzione dovrebbe essere limitata a non più di 30-40 grammi.
Temperatura adeguata: il ghiaccio molto freddo può dare un po’ fastidio al pancino del bambino. È consigliabile lasciare il ghiacciolo a temperatura ambiente per una decina di minuti prima di offrirlo, in modo che si intiepidisca leggermente, oltre ad ottenere un effetto morbido.
Considerazioni per i bambini più grandi
La porzione ideale per un ghiacciolo fatto in casa per un bambino dai 3 ai 10 anni è circa di 80 g.
Anche se si tratta di un ghiacciolo home-made, non bisogna abusarne nella frequenza e nelle quantità.
Ingredienti per i ghiaccioli: la nostra lista
BASE ALLA FRUTTA: scegli una pouch di frutta frullata con il gusto preferito del tuo bambino.
UN LIQUIDO (OPZIONALE): se il frullato è troppo denso e hai bisogno di renderla più liquida per gli stampini, aggiungi pochissima acqua per evitare che il ghiacciolo diventi troppo acquoso e perda sapore.
MERENDA CON LATTE (facoltativa): le nostre merende a base di latte conferiscono cremosità al ghiacciolo e sono perfette per abbinarsi ai gusti delle pouch di frutta.
Ricette Plasmon dei ghiaccioli fatti in casa per i bambini
Ecco tre sempliciricette di ghiaccioli consigliate da Plasmon che combinano la bontà e la genuinità di ingredienti selezionati per l'infanzia:
Ricetta ghiacciolo cremoso Mela e Fragola
Unisce il sapore naturale della frutta con la cremosità della nostra merenda a base lattea.
Mezzo vasetto di Merenda Latte e Vaniglia
1.Svuota la pouch di frutta in una ciotolina e aggiungi la merenda.
2.Mischia molto bene tutti gli ingredienti fino a quando sono ben amalgamati.
3.Versa il composto ottenuto negli stampini da ghiaccioli.
4.Metti in freezer per almeno 8 ore.
Ricetta ghiacciolo semplice alla Pera
Un modo facile e veloce per proporre al tuo bambino una versione di ghiacciolo super rinfrescante.
1.Un Frullato 100% Frutta alla Pera (se una pouch risulta poca per riempire lo stampino, utilizzarne due)
2.Svuota la pouch di frutta in una ciotola. Se il composto è troppo denso per gli stampini, aggiungi un po’ di acqua.
3.Mescola bene.
4.Versa il composto negli stampini per ghiaccioli.
5.Metti in freezer per almeno 8 ore.
Ricetta ghiacciolo bicolore alla Prugna
Perfetta per un effetto divertente e un gusto bilanciato.
Mezzo vasetto di Merenda Latte e Vaniglia
1.Svuota la pouch di frutta in una ciotola (eventualmente con poca acqua) per il primo strato.
2.Versa la merenda in un'altra ciotola per il secondo strato.
3.Versa il composto di merenda negli stampini e metti in freezer per circa 15 minuti, finché non si è leggermente rappreso.
4.Aggiungi lo strato della frutta frullata e inserisci il bastoncino.
5.Metti in freezer per almeno 8 ore.
Bibliografia:
Il punto di vista dell’Associazione Culturale Pediatri sull’alimentazione complementare, Associazione Culturale Pediatri, 07.12.2017
CREA, (2018). Linee Guida per una Sana Alimentazione.
Libro: Gelati e Ghiaccioli. Tratto da Manuali di Cucina. Nutrizionista.Bio - Dr. Davide Ippolito Ph.D. Heltyca srl.
Edizione 2014.
Libro: Gelatini. Il gelato buono e sano per tutte le età… e ti basta il frullatore! - Verdiana Ramia e Stella Bellomo. Edizione Gribaudo 2022.









