Vai al contenuto principale
Ricette per lo svezzamento e prima pappa

Alimenti Per L’Infanzia Made In Italy

Alimenti Per L’Infanzia Made In Italy
Giulia Fiore
Scrittore ed esperto1 anno fa
Visualizza il profilo di Giulia Fiore

LA MATERIA PRIMA ITALIANA

La filiera agro-alimentare è l’insieme di tutte le fasi che, a partire dal campo agricolo, permettono agli alimenti per l’infanzia di arrivare fino alla tavola. Scegliere materia prima italiana vuol dire poter selezionare da vicino e lavorare a stretto contatto i propri fornitori, stabilendo rapporti collaborativi atti a garantire la massima qualità del prodotto finito.

Tra i numerosi vantaggi nel sostenere la filiera agro-alimentare italiana vi è sicuramente il rispetto per la stagionalità: la possibilità di seguire i naturali cicli di raccolta e coltivazione garantisce prodotti di alta qualità. Un esempio è la frutta raccolta a mano, al giusto punto di maturazione, seguendo la stagionalità della materia prima.

Altrettanto importante è il controllo sulle filiere di farine e di cereali esclusivamente italiane che, essendo sottoposte alla regolamentazione europea, hanno una conservazione ottimale dopo il raccolto, senza aggiunta di trattamenti post - raccolta.

Prediligere la filiera agro-alimentare italiana rappresenta un vantaggio in quanto è possibile infatti rispettare elevati standard qualitativi e garantire stretti tempi di lavorazione. Infine, è possibile scegliere allevamenti che rispettino ambiente e territorio e che utilizzino mangimi controllati e selezionati accuratamente per ogni specie animale, senza mai utilizzare scarti delle industrie alimentari.

IL RUOLO DI PLASMON NELLA FILIERA AGROALIMENTARE ITALIANA

Da sempre Plasmon produce i propri prodotti in Italia, nello stabilimento altamente specializzato di Latina. Inoltre, ad oggi l’84% delle materie prime utilizzate per i prodotti Plasmon sono italiani, con qualche eccezione per prodotti che necessariamente hanno origini diverse, come i frutti esotici.

Per rafforzare il proprio impegno nella filiera agroalimentare italiana, a partire dal 2019 Plasmon ha stretto una partnership con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf), tramite la firma di un protocollo d’intesa a sostegno delle filiere locali. Nel 2020 la seconda tappa di questa collaborazione ha visto la nascita di un marchio di riconoscibilità: “Prodotto in Italia con ingredienti italiani”. Nel 2021 Plasmon taglia il traguardo delle 20.000 tonnellate di materia prima italiana per la propria produzione.

TRASPARENZA E TRACCIABILITÀ

Da oltre trent’anni, grazie al programma Oasi nella Crescita®, Plasmon garantisce un accurato controllo della filiera produttiva dall’allevamento o dal campo di coltivazione fino ad arrivare al prodotto finito. Il controllo e la totale trasparenza sull’origine di tutte le materie prime rappresentano un’eccellenza: per questo motivo, su ogni confezione di prodotti Plasmon è possibile trovare l’indicazione sull’origine della materia prima, lo stabilimento di produzione e la garanzia del programma Oasi nella Crescita tramite apposito bollino.

Plasmon assicura qualità e sicurezza selezionando solo le materie prime più adatte all’alimentazione dei bambini. Inoltre, garantisce una tracciabilità completa dei prodotti, grazie a cui è possibile risalire dal singolo vasetto al campo di coltivazione o allevamento.

Giulia Fiore
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Giulia Fiore
plasmon