Vai al contenuto principale
Ricette per lo svezzamento e prima pappa

Pastina al pomodoro per neonati: la ricetta

Pastina al pomodoro per neonati: la ricetta
Giulia Fiore
Scrittore ed esperto10 mesi fa
Visualizza il profilo di Giulia Fiore

Preparazione della pastina al pomodoro

Vediamo in questo articolo come preparare la pastina al pomodoro per bambini: alleata importante nella crescita del tuo piccolo.

Quando si può dare la prima pastina al pomodoro

Il divezzamento, noto anche come svezzamento, inizia con le creme di cereali per garantire una preparazione rapida, senza grumi e una pappa perfettamente cremosa ideale per il tuo bambino.

Con la crescita, si introducono consistenze più granulose come il semolino e le micro-pastine; come i formati che per dimensione e consistenza sono adatti ai primi mesi di divezzamento;

ll passaggio ad una pasta di dimensioni medio-normali avviene contestualmente nei mesi successivi, ad esempio dai 10 mesi di età è possibile proporre dei formati più grandi come i maccheroncini o le pennette, in questo caso la pastina al pomodoro. Questi formati rappresentano il tipo di pasta ideale durante lo svezzamento, perché vengono pensati in funzione delle abilità masticatorie del bambino e in pieno rispetto dei suoi fabbisogni nutrizionali.

Ricetta della pastina al pomodoro per bambini: STELLINE FILANTI POMODORO E PARMIGIANO

Vediamo come la cremosità del formaggio abbinata ai suoi primi sughetti, diventa la pastina al pomodoro ideale per lo svezzamento del tuo bambino.

Una ricettina pronta in 8-10’ o 1h e 15’ se preparata con brodo fresco.

INGREDIENTI

20 g Pasta stelline

40 g o mezzo vasetto Sughetto pomodoro e verdure

40 g o mezzo vasettoOmogeneizzato di formaggio fuso e Parmigiano Reggiano

5 g o 1 cucchiaino Olio extravergine di oliva

Preparazione della pastina al pomodoro

STEP 1

Porta a bollore un pentolino di acqua senza sale e fai cuocere la Pasta Stelline per 4 minuti.

STEP 2

Prepara il condimento in un pentolino e riscalda metà vasetto di Sughetto pomodoro e verdure (40 g). Una volta caldo, unisci mezzo vasetto di Omogeneizzato di formaggino fuso e Parmigiano Reggiano (40 g).

STEP 3

Scola le stelline al raggiungimento della cottura e condiscile con il sughetto pomodoro e parmigiano.

STEP 4

Impiatta infine la pappa del tuo bambino e condisci tutto con un cucchiaino di olio extravergine di oliva (5 g) a crudo!

Consigli e suggerimenti

  1. La pastina al pomodoro è una ricettina di pasto completo, consigliata dai 10 mesi.
  2. Questa è una ricetta per le feste di carnevale indicata per lo svezzamento! Infatti, l’omogeneizzato al formaggino Plasmon non forma fili in cottura ed è un alimento sicuro, fonte di calcio e di proteine del latte.
  3. L’olio di oliva è una componente molto importante del pasto, non dimenticarti di aggiungerlo alle pappe del tuo bambino! Rappresenta un’ottima fonte di acidi grassi monoinsaturi e di Vitamina E.
  4. Puoi variare questa ricetta impiegando in alternativa lOmogeneizzato di formaggino fuso o l’Omogeneizzato di formaggino fuso e mozzarella. Scopri così i gusti del tuo bambino.
  5. Ricetta senza soffritto e senza sale, naturalmente fonte di calcio e di vitamine del gruppo B per aiutarlo nella crescita.
  6. Allergeni: latte, frumento. Può contenere tracce di soia, latte, lupino e uova.
Giulia Fiore
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Giulia Fiore
plasmon