Vai al contenuto principale
Ricette per lo svezzamento e prima pappa

Polpettine di lenticchie e patate

Polpettine di lenticchie e patate
plasmon
Scrittore ed esperto4 mesi fa
Visualizza il profilo di plasmon

Una ricetta sfiziosa per stimolare il gusto e la sensorialità del tuo bambino.

INGREDIENTI

Ingredienti per 6* polpettine da 4 cm circa 80 g circa Patata Un cucchiaino o 5 g Pangrattato 40 g o Mezzo vasetto Omogeneizzato di lenticchie e carote 5 g o 1 cucchiaino Olio extravergine di oliva *il numero potrebbe variare in base alle dosi e dimensioni Tempo di preparazione 15’ Tempo di riposo 20-30’ Tempo di cottura 6’ TOTALE 41-51’

PROCEDIMENTO

1. Inizia la preparazione delle polpette lavando accuratamente 80 g di patate. Tagliale a metà e immergile in un pentolino di acqua senza sale, portandole a bollore. Lascia cuocere le patate fino a che saranno diventate morbide (circa 15 minuti). 2. Quando le patate risulteranno morbide, scolale e lasciale raffreddare qualche minuto. Una volta intiepidite sbuccia le patate e schiacciale con l’aiuto di una forchetta. 3. Crea l’impasto delle polpette unendo la patata schiacciata con mezzo vasetto di Omogeneizzato di lenticchie e carote (40 g) e un cucchiaino di pangrattato (5 g). Mescola accuratamente l’impasto fino a che non avrai ottenuto un impasto liscio e omogeneo, e se risulta troppo compatto puoi aggiungere 1 o 2 cucchiai di acqua. 4. Lascia riposare l’impasto delle polpette in frigorifero per 20-30 minuti circa, affinché diventi più compatto. 5. Estrai l’impasto dal frigorifero e dedicati alla formatura delle polpette: con le mani umide, posiziona un cucchiaino di impasto sul palmo della mano e con movimenti circolari dai forma a delle piccole polpette di circa 4-5 cm (all’incirca la grandezza di una noce). 6. In padella riscalda 2 cucchiai di acqua e un cucchiaino di olio extravergine di oliva, dopodiché posiziona le polpettine sul fuoco. Lascia cuocere dolcemente con il coperchio per 5-6 minuti girandole a metà cottura, aggiungendo 3-4 cucchiai di acqua se si asciugano troppo. 7. Servi le polpettine ancora calde, tagliandole in piccoli bocconcini. Buon appetito!

CONSIGLI

  • Ricetta di secondo piatto per i 6 mesi, si consiglia di abbinare le polpette ad una porzione di verdura e frutta fresca.
  • Assicurati che gli alimenti proposti nelle varie fasi dello svezzamento abbiano una dimensione, forma e consistenza ideale per il tuo bambino. Ad esempio, queste polpettine puoi proporle al tuo bambino tagliate a pezzetti o in bocconcini di piccole dimensioni.
  • Durante lo svezzamento è importante l’introduzione di legumi che rappresentano una fonte di proteine di origine vegetale (per scoprire il loro ruolo nella dieta del tuo bambino clicca qui).
  • Ricetta senza soffritto e senza sale e ricca di fibra, e proteine di origine vegetale.
  • Allergeni: frumento.
plasmon
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di plasmon
plasmon