L'importanza di chiedere scusa
Sapere che quando sbagliamo possiamo riparare ci rende persone più libere, intraprendenti e coraggiose. Il mondo sarebbe un posto spaventoso se non sapessimo che alla maggior parte degli errori si può porre rimedio.
Chiedere scusa è uno dei modi che abbiamo per ricucire una relazione quando abbiamo arrecato danno a un'altra persona a livello fisico o emotivo.
Associamo la capacità di chiedere scusa a valori positivi come il rispetto, l'umiltà e la responsabilità. Al contrario, chi rifiuta di chiedere scusa viene identificato come una persona arrogante, orgogliosa o vile.
Per questo, come genitori ci teniamo molto che i nostri figli imparino a chiedere scusa: sappiamo che li renderà persone più amabili e capaci di interagire con gli altri in modo costruttivo.
Il rischio è quello di avvertire una certa pressione attorno al tema delle scuse e metterla di conseguenza addosso ai bambini.
“Chiedi scusa immediatamente!”
“Se non chiedi scusa ce ne andiamo!”
Pretendere e insegnare a chiedere scusa sono due processi molto diversi.
Chiedere scusa: una competenza complessa
Si può chiedere scusa per diversi motivi: perché vi si è costretti, perché è la cosa giusta da fare, perché si desidera rimediare a un errore o recuperare una relazione. Chiedere scusa in modo genuino richiede una serie di competenze estremamente complesse e non ancora sviluppate nei bambini piccoli, come ad esempio:
- consapevolezza: anche se non avevo intenzione di nuocere, le mie azioni hanno avuto un impatto negativo
- empatia: capisco le emozioni e il punto di vista di chi in questo momento si sente ferito/offeso
- autostima: so di essere una brava persona anche se ho sbagliato
- senso di responsabilità: è giusto che ponga rimedio a quanto causato dalle mie azioni
- resilienza: aver sbagliato mi fa sentire triste ma riparando al mio errore questo sentimento passerà e tornerò a stare meglio
- moralità: non mi piace ammettere di aver sbagliato ma voglio essere una persona onesta e affidabile e questo significa essere capace di riconoscere i propri errori e riparare
Queste abilità non si possono instillare in poco tempo in un bambino piccolo con un cervello ancora immaturo e scarse esperienze sociali. E tantomeno le si può pretendere.
Come si insegna ai bambini a chiedere scusa
Comprendere la complessità del compito ci aiuta a formulare aspettative più realistiche.
Nel breve periodo possiamo aspettarci che i bambini imparino a chiedere scusa imitando il nostro esempio.
- Quando commetti un errore nelle interazioni con il tuo bambino o la tua bambina, chiedi scusa
- Quando interagisci con altri adulti davanti alla tua bambina o bambino, sfruttate le occasioni che si presentano per chiedervi scusa reciprocamente
- Quando praticate il gioco simbolico, inserisci delle interazioni in cui ci si chieda scusa e consenti al tuo bambino o bambina di fare pratica
- Quando nella relazione con i pari la tua bambina o bambino fa un errore, dagli la possibilità di chiedere scusa. Se non lo fa, fallo al posto suo e dai il buon esempio
Nel medio periodo, crescendo, i bambini inizieranno a chiedere scusa perché ci tengono alle relazioni con gli altri. Lo faranno se nel frattempo non avranno associato alle scuse un sentimento di vergogna o umiliazione. In questa fase è importante che i bambini abbiano capito perché scusarsi è importante.
"Chiedere scusa è un modo per dimostrare a qualcuno che tieni alla vostra relazione. Quando chiedi scusa è un po' come se dicessi “Ehi, sei importante per me, mi dispiace di averti ferito.” Chiedere scusa è anche un modo per non lasciare che l'orgoglio trasformi un diverbio in uno scontro causando ancora più tristezza o dolore."È solo nel lungo periodo che le persone iniziano a chiedere scusa perché questo rispecchia i propri valori e le persone che vogliono essere.
Elisa Pella – Il genitore consapevole
Parent coach