Vai al contenuto principale
Giulia Fiore
Scrittore ed esperto12 mesi fa
Visualizza il profilo di Giulia Fiore

Per 1 torta di 8 cm

Tempo di preparazione 15-20 Minuti

Tempo di cottura 20 Minuti

Ingredienti

  • 25g circa Farina 0
  • 40 g o mezzo vasetto Omogeneizzato di ceci e zucca
  • 30g Spinaci freschi
  • 10g o 2 cucchiaini Parmigiano
  • 10g o 2 cucchiaini Olio extravergine di oliva
  • Stampo circolare 8 cm di diametro

Istruzioni

  1. Verdure: lava accuratamente un mazzetto di spinaci freschi (30 g circa) sotto l’acqua corrente. Nel frattempo, porta a bollore un pentolino con acqua senza sale. Raggiunto il bollore immergi gli spinaci in acqua e lascia cuocere 2 minuti.
  2. Impasto: in una ciotola versa 25 g di farina, e con le mani impasta la farina assieme a 1 cucchiaino di olio di oliva extravergine (5 g) e 10 g di acqua. Lavora l’impasto per 1-2 minuti fino a che non avrai ottenuto una pallina di impasto liscia e omogenea. Se l’impasto risulta troppo appiccicoso aggiungi una spolverata di farina, se invece risulta troppo duro puoi aggiungere un po’ di acqua.
  3. Riposo: ricopri l’impasto con la plastica per alimenti e lascia riposare in frigorifero per 10 minuti.
  4. Ripieno: una volta cotti, scola gli spinaci. Strizzali fino a che risulteranno asciutti dopo aver perso l’acqua assorbita in cottura. Dopodiché, trasferiscili in una ciotola e sminuzzali con l’aiuto di un coltello. Aggiungi agli spinaci mezzo vasetto di Omogeneizzato di Ceci e Zucca (40 g), 2 cucchiaini di parmigiano (10 g) e 1 cucchiaino di olio di oliva extravergine (5 g). Mescola accuratamente tutti gli ingredienti.
  5. Torta pasqualina: dopo aver lasciato riposare 10 minuti, recupera l’impasto dal frigorifero e, con l’aiuto di un mattarello e di una spolverata di farina, stendilo su una spianatoia. Stendi l’impasto fino ad ottenere una pasta sottile e di forma circolare. Trasferisci l’impasto steso nello stampino e bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta. Infine, farcisci con il ripieno che hai preparato e ripiega i bordi dell’impasto sulla superficie della torta.
  6. Cottura: preriscalda il forno a 180° C in modalità ventilato e, raggiunta la temperatura, lascia cuocere la torta per circa 20 minuti. La torta salata sarà pronta non appena osserverai che si è imbrunita la pasta.
  7. Lascia raffreddare e servi la torta pasqualina tagliata a pezzetti, scoprirai la sua cremosità racchiusa all’interno di una sfoglia croccante

Consigli

  • Ricetta di piatto completo per i 12 mesi, si consiglia di abbinare una porzione di frutta fresca a fine pasto.
  • Stimola la curiosità del tuo bambino creando ricette originali, come questa torta salata pensata per le feste di Pasqua, senza rinunciare all’utilizzo di ingredienti sicuri per la sua età.
  • Nelle giornate calde estive puoi scegliere di preparare questa ricetta in anticipo e servirla tiepida o fredda!
  • La consistenza esterna croccante e l’interno cremoso rappresentano uno stimolo per lo sviluppo della masticazione del tuo bambino.
  • Ottima fonte di fibra e Sali minerali, come calcio e ferro.
  • Allergeni: latte, frumento.
Giulia Fiore
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Giulia Fiore
plasmon