ALIMENTAZIONE: CONSIGLI UTILI PER I BAMBINI SELETTIVI

“Picky eaters”, ovvero quando i bambini risultano particolarmente avversi a cibi nuovi o sconosciuti: nell’articolo alcuni pratici consigli per combattere la selettività alimentare 

ALIMENTAZIONE: CONSIGLI UTILI PER I BAMBINI SELETTIVI

“Picky eaters”, ovvero quando i bambini risultano particolarmente avversi a cibi nuovi o sconosciuti: nell’articolo alcuni pratici consigli per combattere la selettività alimentare 

Neofobia e selettività

L’atteggiamento dei bambini nei confronti dell’alimentazione può essere molto variabile nel corso della crescita. Durante i primi anni di vita, circa il 20-30% dei bambini può mettere in atto alcuni comportamenti di rifiuto verso i cibi nuovi e sconosciuti e dimostrarsi contrariato nel provare nuovi alimenti e sapori. Questa tendenza viene definita neofobia e raggiunge il picco tra i 2 e i 6 anni di età. Tuttavia, durante l’infanzia, potrebbe presentarsi anche un altro comportamento alimentare che genera preoccupazione nei genitori: la selettività alimentare. I bambini che scelgono di consumare e accettano solo alcuni alimenti mirati e di rifiutare tutti gli altri vengono quindi definiti Picky Eaters (letteralmente dall’inglese pickiness, ovvero selettività).

Il rifiuto e l’indipendenza

I comportamenti selettivi e i rifiuti alimentari, sono motivo di preoccupazione genitoriale, tuttavia non devono generare un clima di ansia e tensione familiare. È bene ricordarsi che l’evoluzione alimentare procede di pari passo con lo sviluppo delle abilità e della crescita; pertanto, un rifiuto del bambino può rappresentare una parziale conquista di autonomia e di indipendenza nel voler decidere i propri gusti a tavola. Di fronte a questi comportamenti alimentari il genitore dovrebbe dimostrarsi paziente e rilassato, senza obbligare o forzare il bambino a consumare il pasto, poiché si potrebbe incorrere nell’effetto opposto. Il genitore, infatti, è il responsabile della preparazione e dell’offerta del cibo, ma è il bambino che da solo sceglie quanto consumarne in relazione al proprio appetito e al senso di autoregolazione.

Le regole d’oro 

Le abitudini alimentari sono contagiose: i bambini a tavola osservano e imitano i comportamenti di chi sta loro accanto! I genitori, quindi, dovrebbero dare il buon esempio nel trasmettere delle sane abitudini alimentari. . Altrettanto importante è garantire una dieta varia; bisogna evitare di cadere nell’abitudine di proporre sempre le solite pietanze che non solo causano noia e monotonia, rischiando di sfociare in un rifiuto, ma possono comportare un rischio di carenze e squilibri nutrizionali. Si consiglia quindi di adottare un’alimentazione quanto più varia e ricca fin dalla prima infanzia.

L’occasione del pasto è un momento importante per il bambino e la presenza di schermi o device elettronici potrebbe essere causa di distrazione per il piccolo. Spegnere gli schermi e vivere la tavola come un momento relazionale oltre che alimentare è la strategia migliore. Da ultimo l’appetito e la gioia a tavola vengono favorite da un’atmosfera serena e rilassata. Bisognerebbe rispettare gli eventuali rifiuti senza insistere perché il cibo venga consumato e senza punire o premiare il bambino per il suo comportamento alimentare. Tuttavia, se i comportamenti selettivi e neofobici persistono, in maniera tale da influenzare negativamente la crescita del bambino, è consigliabile rivolgersi al pediatra. 

Alcuni consigli speciali per i “Picky Eaters”  

  1. Per i bambini tutti i cibi inizialmente sono sconosciuti e lo schema di accettazione dei cibi nuovi o cibi salutari può richiedere molto tempo, fino anche a 12-15 esposizioni. I cibi devono quindi essere offerti ripetutamente con molta pazienza da parte del genitore, poiché l’accettazione potrebbe affermarsi solo in seguito. Per aiutare il bambino in questo percorso, si possono affiancare gli alimenti non graditi assieme a quelli di suo gusto per invogliarlo e incuriosirlo ad assaggiare il piatto.  
  2. È importante instaurare delle sane abitudini alimentari, servendo pasti e spuntino di metà mattina e di metà pomeriggio tendenzialmente allo stesso orario. Le merende rappresentano delle occasioni di consumo di alimenti nutrienti, che tuttavia non devono essere eccessivi e sbilanciati poiché potrebbero influenzare negativamente il senso di appetito al pasto successivo.
  3. Coinvolgere il bambino nei momenti di acquisto e di preparazione delle pietanze è un’ottima strategia per stimolare in lui interesse verso gli alimenti che poi si troverà a consumare a tavola.
  4. Gli alimenti rifiutati o non accettati non devono essere eliminati dai menù della famiglia, bensì si consiglia di continuare a prepararli con una certa regolarità senza predisporre di menù alternativi in caso in cui non venga consumata la pietanza ma semplicemente accettando il rifiuto.
  5. Per assecondare i gusti del bambino è possibile, per esempio, proporre le pietanze variando la ricetta o abbinandole a sapori e consistenze diverse.  

FONTI:
-Linee guida CREA per una sana alimentazione. Revisione 2018.

-Manuale di nutrizione in età evolutiva, SIPPS - Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (2016)

- Da 0 a 6 anni. Una guida per la famiglia. Guido Brusoni, Rosanna Moretto, Leo Venturelli, a cura della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, SIPPS (2007).

-Alimentazione dei lattanti e dei bambini fino a tre anni: raccomandazioni standard per l’Unione Europea

-Mayo Clinic, Helahty Lifestyle: Children's health. (URL:

https://www.mayoclinic.org/healthy-lifestyle/childrens-health/in-depth/childrens-health/art-20044948 )

- Centers for Disease Control and Prevention, Division of Nutrition, Physical Activity, and Obesity: Tips to Help Your Picky Eater. (URL: https://www.cdc.gov/nccdphp/dnpao/features/picky-eaters/index.html )


IL CONSIGLIO DELLA NUTRIZIONISTA

Dr.ssa Giulia Fiore

Sono Giulia Fiore, Nutrizionista ​con esperienza in ambito clinico-sanitario. Appassionata e attenta riguardo i temi di educazione alimentare​ infantile, credo nel ruolo fondamentale della nutrizione nei primi 1000 giorni di vita del bambino.​ Sono qui insieme a Plasmon per darvi consigli utili sull’alimentazione, attraverso tante ricette e menu con le quali potrete variare in qualità e sicurezza il percorso nutrizionale dei vostri bambini.​

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