Vai al contenuto principale
Consigli

La Festa dei nonni: un’occasione per apprezzare il rapporto più speciale

La Festa dei nonni: un’occasione per apprezzare il rapporto più speciale
Elisa Pella
Scrittore ed esperto3 giorni fa
Visualizza il profilo di Elisa Pella
Quando si festeggia la Festa dei Nonni?

La Festa dei Nonni, che ricorre il 2 ottobre, è un’occasione per riconoscere e onorare l’importante ruolo che i nonni rivestono nelle vite delle famiglie. È un momento per riflettere su quanto i nonni siano preziosi e per manifestare apertamente apprezzamento e gratitudine. Spesso la loro presenza e disponibilità vengono date per scontate, ma chi non ha nonni presenti sa quanto il loro supporto alla famiglia possa fare la differenza in termini sia di benessere emotivo che pratico.

Il significato della Festa dei Nonni

La Festa dei Nonni è stata istituita per “celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale”. In particolare, si attribuisce ai nonni la responsabilità di tramandare ricordi, saggezza, valori, tradizioni e storie familiari. Nell'immaginario classico, i nonni sono spesso rappresentati con capelli grigi, volti segnati dal tempo e un sorriso sempre pronto ad accogliere i nipoti. Li immaginiamo seduti su una poltrona, intenti a raccontare storie del passato o a lavorare a maglia. Spesso si pensa a loro come persone che hanno tutto il tempo del mondo, pronte a coccolare i nipoti con dolcetti fatti in casa e a preparare pasti abbondanti per tutta la famiglia. In molti casi questa immagine oggi non corrisponde alla realtà.

Nonni moderni

Molti “nonni moderni” sono ancora attivi professionalmente, partecipano a numerose attività sociali, viaggiano e coltivano passioni e interessi personali. Nonostante questo, in genere riescono comunque a essere presenti nella vita dei bambini, verso cui nutrono grande amore e che si divertono a “viziare” un po’, non avendo la stessa responsabilità educativa dei genitori. Per gli stessi genitori, i nonni rappresentano un sostegno prezioso nella crescita dei figli, qualcuno di cui potersi fidare per un significativo aiuto pratico, un punto di riferimento se serve un consiglio o una rassicurazione e, spesso, anche un importante supporto morale.

Il Rispetto dei Ruoli in Famiglia

Parlando con tanti genitori ogni giorno, so che a volte le relazioni si complicano e alla riconoscenza verso i nonni si affianca purtroppo anche il risentimento. Come in ogni gruppo o organizzazione, anche in una famiglia il rispetto dei ruoli è fondamentale e nonostante l’età e l’esperienza, i nonni devono accettare le scelte dei genitori, anche quando non si allineano alle loro idee. Invece capita che i nonni, mossi da buoni propositi come quello di aiutare o convinti di avere soluzioni migliori, talvolta interferiscono nelle decisioni educative dei genitori, generando incomprensioni.

Per evitare che si creino conflitti:

  • è importante cercare di coltivare una comunicazione chiara e aperta
  • è bene che i nonni ascoltino e rispettino il volere dei genitori
  • è utile che i genitori riconoscano e apprezzino l’apporto dei nonni
  • è fondamentale che non ci sia eccessiva rigidità da entrambe le parti: non tutte le eccezioni vengono per nuocere!
Un rapporto speciale

Il legame tra nonni e nipoti è unico: una connessione che attraversa il tempo. La maggior parte di noi ripensa ai propri nonni con affetto e tenerezza, magari anche con un pochino di nostalgia. Quello che resta è il ricordo di un grande amore, custodito nel cuore insieme al profumo delle cose buone, al suono delle risate, al calore delle coccole, al piacere dei piccoli vizi e a una piacevole sensazione di una libertà e accettazione. I nonni spesso hanno più pazienza e accedono più facilmente alla loro creatività di quanto non riescano a fare i genitori presi tra lavoro, cura dei figli e gestione della casa. In un mondo sempre più frenetico e digitalizzato, la tradizione orale si è un po’ persa, ma i nonni tendono ad essere coloro che più facilmente si guardano indietro per condividere con i nipoti storie ed esperienze vissute che possono diventare fonte di ispirazione, motivo di ilarità e gioia o anche lezioni di vita che aiutano i bambini a comprendere meglio il mondo e a sviluppare una maggiore empatia e consapevolezza. D’altro canto, anche i nipoti hanno molto da insegnare ai nonni: li aiutano a rimanere aggiornati su tutte le “diavolerie” tecnologiche, li introducono a nuove usanze o tendenze e mantengono contemporaneo e al passo con i tempi il loro vocabolario e il loro modo di vedere le cose. Questo scambio di esperienze e conoscenze crea un legame profondo e duraturo, che arricchisce entrambe le generazioni.

Attività da fare insieme

Passare del tempo di qualità con i propri nipoti è uno dei doni più preziosi che i nonni possano offrire. Ecco alcune attività che possono consentire di trascorrere pomeriggi piacevoli e rafforzare il legame nonni-nipoti:

  • Cucinare insieme
  • Leggere o raccontare storie (un argomento che può appassionare i bambini sono i racconti di quando i loro genitori erano piccoli!)
  • Passeggiare all’aperto e raccogliere piccoli tesori della natura
  • Fare attività manuali, inventare e costruire (con oggetti naturali, legno, materiali di riciclo o anche giocattoli
  • Fare puzzle e giochi da tavolo
  • Andare insieme a musei, mostre o altri luoghi culturali
  • Fare giochi sportivi e uscite in bicicletta

Il legame tra nonni e nipoti è una storia di amore e di famiglia, un prezioso raccordo tra generazioni. Celebriamo i nonni oggi e ogni giorno, riconoscendo il loro ruolo prezioso e il contributo che danno alle nostre famiglie.

Elisa Pella
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Elisa Pella
plasmon