Vai al contenuto principale
Ricette per lo svezzamento e prima pappa

Torta al Biscotto Plasmon e Pere

Torta al Biscotto Plasmon e Pere
Giulia Fiore
Scrittore ed esperto1 anno fa
Visualizza il profilo di Giulia Fiore

Ingredienti

  • Per una tortiera di 20 cm
  • 100 g circa di Farina 00
  • 90 ml di Latte di Crescita Nutri Mune 3
  • 40 g di Olio di semi di girasole
  • 1 Uovo
  • 2 vasetti o 200 g di La Frutta dei Bambini, Omogeneizzato di Pera
  • 1 pacchetto o 40 g di Biscotti Plasmon -30% di zuccheri
  • 8 g o mezza bustina di Lievito per dolci (facoltativo)
  • 2 cucchiai di Zucchero semolato

Procedimento

  1. La torta al biscotto Plasmon e Pere è una torta formata da 3 semplici strati. Iniziate dalla preparazione dell’impasto base: in una ciotola setacciate la farina, il lievito per dolci e, se lo gradite, aggiungete 2 cucchiai di zucchero. Mentre mescolate con una frustina, o con un cucchiaio, versate il Latte Crescita Nutri Mune 3 e aggiungete poi anche l’olio di semi di girasole.
  2. Successivamente, rompete un uovo e separate l’albume dal tuorlo. Con l’aiuto di una planetaria o di una frusta elettrica montate a neve l’albume, per circa 5 minuti.
  3. Proseguite poi aggiungendo all'impasto il tuorlo d’uovo, continuando ad impastare fino ad amalgamarlo completamente. Da ultimo aggiungete l’albume montato a neve, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto (affinché gli albumi non si smontino).
  4. Appena avrete ottenuto un impasto omogeneo e consistente foderate una tortiera da 20 cm con la carta da forno e versate l’impasto, livellandolo a mano a mano con il dorso di un cucchiaio. Questo sarà lo strato inferiore, la base soffice della torta.
  5. Aprite il primo vasetto di Omogeneizzato “La Frutta dei Bambini” alla pera e con l’aiuto di un cucchiaino cospargete di cucchiaiate di omogeneizzato di pera tutta la superficie della torta. Queste gocce rappresentano lo strato centrale, che rimarrà cremoso anche una volta cotta la torta
  6. Terminate infine con la preparazione del terzo, e ultimo, strato di torta. In una ciotola sbriciolate con le mani un pacchetto di biscotti Plasmon, fino a che non avrete raggiunto la dimensione di chicchi di riso. Aprite poi il secondo vasetto di Omogeneizzato di pera, versatelo sulla granella di biscotti e mescolate per farlo assorbire.
  7. Ora trasferite i biscotti sbriciolati e inumiditi a pioggia sulla torta. Le briciole non affonderanno nell’impasto sottostante, che è abbastanza denso.
  8. Cuocete la torta in forno ventilato preriscaldato a 170°C gradi per circa 20 minuti o fino a che lo strato di briciole risulterà leggermente dorato. Fate la prova dello stuzzicadenti prima di sfornare la torta!
  9. Lasciate raffreddare completamente, tagliate la torta e assaggiatela insieme al vostro bambino, scoprirete la cremosità racchiusa sotto allo strato di biscotto croccante.

Tempo di preparazione 20-25’ Tempo di cottura 20’ TOTALE 40-45

Consigli

  • Ricetta consigliata dai 12 mesi.
  • Una torta pensata per le feste di tutti i bambini, con ingredienti sicuri per la prima infanzia.
  • Il consumo di dolci nei bambini piccoli deve essere limitato ad occasioni particolari, sempre senza esagerare ma anche senza porre sempre dei divieti; ad esempio, una piccola fettina di 20 g è una porzione adeguata nel bimbo di 1-2 anni.
  • Allergeni: latte, uova, frumento. Può contenere tracce di soia.
Giulia Fiore
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Giulia Fiore
plasmon